Atletica Leggera

SCUOLA DI ATLETICA LEGGERA E GIOCO SPORT

La Sezione Atletica Leggera, è iscritta alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) con il codice RM357, è aperta a bambini/e e ragazzi/e a partire dai 4 anni, è al suo tredicesimo anno di attività, è diretta dal Prof. Nereo Benussi, Tecnico Nazionale Specialista dei Salti FIDAL dal 1980.

IL NOSTRO PROGETTO

Il filo conduttore della nostra idea di sport e quindi dell'Atletica Leggera, che ne è la Regina riconosciuta, è quello di un approccio ludico e giocoso. Sinteticamente i nostri piccoli atleti ricevono una preparazione sulle andature atletiche, come preparazione di base e sulle discipline della corsa, degli ostacoli, dei salti (lungo, alto, asta, triplo), dei lanci (vortex), inoltre, vista la giovanissima età (non sono adulti in miniatura ma bambini) vengono sviluppate le caratteristiche di fantasia e di approccio al movimento attraverso giochi sportivi proposti in forma semplificata attraverso circuiti motori:  è una modalità di preparazione ed avviamento all'attività motoria strutturata (4 -6 anni) che diventerà Atletica Leggera nel prosieguo degli anni, prevista dalla IAAF (Federazione Internazionale di Atletica Leggera) e promossa dalla nostra Sezione dal 2010.

I Gruppi sono suddivisi per età, nella Pre-Agonistica si prevede la partecipazione a manifestazioni sportive adatte alle varie età. Per la pre agonistica ed agonistica si prevede oltre al mercoledì presso la Prosport, anche allenamenti da concordare con gli Allenatori al campo di Tor Tre Teste seguiti dal Prof. Nereo Benussi, e dai Tecnici Melania Aurizzi, Giulia Trainito, Jacopo Fortunati, previo accordo con le Famiglie.

NB: L'appartenenza alla squadra pre-agonistica ed agonistica è su indicazione del Prof. Nereo Benussi.

Organizzazione

Sarà possibile conoscere l'orario definitivo e l'inizio dell'attività per tutti in Segreteria 0672972282, dal Lunedì al Venerdì con orario 15-20,00. Sarà sempre possibile iscriversi. 

I nostri Gruppi:
Mercoledì
ore 16.45 - 18.00: Primi Passi (4 - 6 anni)
ore 18.00 - 19.15: Scuole Elementari (7 - 10 anni)
ore  19.15-20.30: oltre gli 11 anni

Allenamenti in Pista

Il giorno in Pista di Atletica a Tor Tre Teste per coloro che faranno parte della Squadra Agonistica, sarà concordato scegliendo almeno uno tra questi:

lunedì – martedì – giovedì – venerdì

15.30 – 17 (primo turno),
17.15 – 18.30 (secondo turno)

Le modalità sono specificate nel Regolamento che verrà consegnato all’atto dell’iscrizione.
Ovviamente è obbligatorio il certificato medico di sana e robusta costituzione (consigliamo anche l’elettrocardiogramma), verrà specificato all’atto dell’iscrizione chi dovrà presentare il certificato medico agonistico.

Di Mercoledì abbiamo attivato l’ Accademia Jump, allenamento speciale per saltatori/saltatrici, ad invito, gli allenamenti si svolgeranno, presso l'Impianto Sportivo Roma Capitale "Mauro Calabresi" della Associazione Sportiva Dilettantistica "Cinecittà ProSport" in via Francesco Gentile 41, tel 0672972282 - cell 3289884543 - E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.prosportroma.it dalle 15 alle 16.30.

il REGOLAMENTO della Sezione ATLETICA LEGGERA

Regolamento Atletica in PDF

Regolamento Atletica Agonistica in PDF

COMUNICAZIONI

Le news vengono riportate sul sito, nell’apposito Gruppo whatsapp, nonché nel contatto diretto con la Segreteria, inoltre potrete avere notizie in tempo reale seguendo la Pagina ASD Cinecittà ProSport su Facebook: Corsi Sportivi - ATLETICA LEGGERA, e su instagram @asd_prosport_roma

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c'era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione."

Nelson MANDELA